Castions di Strada

puliafito
Diplomato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino, prosegue i suoi studi frequentando corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale (R.Filippini, E.Dindo, E.Bronzi, Trio di Parma).
Entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana negli anni 1997-99 partecipando a varie tournèe sotto la direzione di Maestri quali C.M.Giulini, E.Inbal, G. Sinopoli. Dal 2002 fino al 2004 è Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Ha collaborato con le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere come Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra dell’Arena di Verona, Filarmonica Toscanini, Orchestra della Svizzera Italiana, Junge Deutsche Philarmonie, Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Orchestra Mozart diretta dal M. Claudio Abbado.
Ha collaborato come primo violoncello con l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Dal 2008 fa parte del Trio Operacento con il quale ha effettuato concerti in Italia e all’estero e vinto importanti concorsi internazionali a premi. Dal 2008 è titolare della classe di violoncello presso la Fondazione S.Cecilia di Portogruaro. Dal 2010 insegna presso la Scuola “Luciano Fancelli” di Pordenone. Dall’Aprile 2005, vincitore di concorso, entra stabilmente a far parte dell’Orchestra della Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.
Ha collaborato in duo con Daniela Terranova seguendo le lezioni del Trio di Parma a Duino, con il Quartetto Pezzè (Lagermusik con Moni Ovadia, A forza di essere vento con la direzione del M° Giuseppe Tirelli, C’era una volta Re Tuono con musiche di Daniela Terranova), con il M° Andrea Rucli in una esecuzione del Pierrot Lunair di Schoenberg presso il Cantiere Internazionale di Montepulciano. Ha inciso insieme al pianista jazz Rudy Fantin il cd Moderne Stravaganze, lavoro di improvvisazione e interplay sulle suite di Bach per Violoncello (non più) solo…