Castions di Strada

manifesto_oltre_la_notte

 

Il coro a voci miste “Le Colone” di Castions di Strada, l’Associazione – Centro di accoglienza “E. Balducci” di Zugliano, l’Accademia “Nico Pepe” e il Comune di Castions di Strada nel 2005 hanno organizzato un progetto denominato “OLTRE LA NOTTE”, sostenuto dalla Provincia di Udine, dalla Regione Friuli Venezia Giulia assessorato alla cultura e dal Comune di Castions di Strada.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Il progetto ha toccato Tualis, Pordenone, Cividale del Friuli, Passariano, Udine, Rosazzo, Zugliano e Castions di Strada.

volantino_oltre_la_notte_1

“OLTRE LA NOTTE”

Negli scritti e negli interventi di don Pierluigi Di Piazza si avverte il respiro di una sensibilità in continua ricerca assieme a una profonda capacità di ascolto e partecipazione intima ad ogni aspetto della dimensione umana. La sua parola è diretta, e sebbene animata da quella che egli stesso definisce la “ragionevole speranza” e dalla fiducia nella forza originaria del messaggio evangelico, cattura un’autenticità che non si trincera nel comodo rifugio delle certezze dogmatiche o del ruolo sacerdotale.
Pierluigi prosegue e rilancia la testimonianza profetica di maestri e padri come Lorenzo Milani, Ernesto Balducci, Davide Maria Turoldo, i cui riferimenti sono continui.
In “Oltre la notte” un Uomo si ritrova in un luogo che non riconosce ma che sente come familiare e nel quale incontra un’umanità che si è fermata di fronte a un sentiero interrotto e non trova né il coraggio né il senso per proseguire.
Dopo aver esplorato diverse strade ritenendo di avanzare, questa moltitudine si è ritrovata al punto di partenza. Due viandanti attraverso il racconto della propria storia personale si accorgono che qualcosa di essenziale deve essere ancora ricercato. I mali del mondo sembrano prendere il sopravvento e schiacciare ogni speranza, ma le voci dei maestri sosterranno l’Uomo nel condividere le proprie esperienze di vita con i due viandanti e scegliere di affiancare quell’umanità dolente fatta di esclusi, di emarginati e di ultimi. Dalla scoperta e dall’accettazione che la salvezza sia un bene comune tutti si rendono conto di poter riprendere il cammino e finalmente attraversare, andare oltre la notte.

Claudio de Maglio

oltre_la_notte_Zanettovich_De Maglio_Di Piazza_Tirelli

Hanno partecipato al progetto Daniele Zanettovich e Renato Miani, compositori del Conservatorio di Udine, il Quartetto d’Archi Piero Pezzè, Sebastiano Zorza alla fisarmonica, Federica Perrò all’oboe, Gabriele Rampogna alle percussioni. Drammatizzazione, voce recitante e ricerca Claudio De Maglio, direttore dell’Accademia Nico Pepe di Udine. Testi di don Pierluigi di Piazza del Centro E. Balducci di Zugliano.

Il Logo del leitmotiv dei progetti dell’Associazione Coro Le Colone, “Parole e Musica per un domani”,  è stato ideato da Francesco Tullio Altan.