Castions di Strada

A forza di essere vento
Stefano Barbati è laureato in musicologia al DAMS di Bologna e specializzato in “Composizione per la multimedialità”. Chitarrista e compositore, muove i primi passi nel mondo della musica come chitarrista rock-blues. Si appassiona alla chitarra acustica grazie all’ascolto di musicisti quali Franco Morone, Michael Hedges e Tuck Andress e con gli anni arriva alla costruzione del suo repertorio da chitarrista acustico fingerstyle imperniato su musiche strumentali originali e rivisitazioni di brani tratti da svariati generi che rivelano una sensibilità musicale in bilico tra l’irruenza rock-blues e la melodia mediterranea.
Ha pubblicato 3 CD a suo nome (“Il Canto del mare” e “Blues de rua” e “Acoustic Ladyland”) per l’etichetta Fingerpicking.net e il video “Suonare nello stile di Eric Clapton” per la Playgame music.
E’ attivo in diversi festival e rassegne in Italia e all’estero.
Nell’agosto 2009 partecipa al prestigioso Healdsburg guitar festival a Santa Rosa in California.
Ha collaborato e collabora con diversi artisti e formazioni musicali di alto livello come i cantautori Federico Sirianni, Momo e Adriano Tarullo, la corale “le Colone” di Castions di Strada, alcuni comici del circuito Zelig.